Logo Mantova Plastic Free

Per questo lavoro i professori hanno fatto partecipare l'intera classe ad un concorso indetto dal comune di Mantova "Mantova Plastic Free, il concorso consisteva nella creazione di un logo che rappresenti la scelta di soluzioni “plastic free” adoperata da qualsiasi esercizio commerciale del territorio. Il logo, una volta selezionato, servirà a caratterizzare i soggetti che aderiranno a queste soluzioni.

L’obiettivo di ogni componente del gruppo è stato, il principio di creare un logo ove inserire due elementi principali: una bottiglia, che simboleggia la plastica e un ramo o foglia per rappresentare la natura. All’inizio sono state create varie bozze di svariate idee, ma l’idea principale è stata l’idea di integrare la plastica alla natura. La mia idea è stata questa:


Ho preso ispirazione guardando delle immagini su Pinterest e vedendo in una foto l'unione di una mano e di una foglia mi è venuta in mente questo.

Ma alla fine io e il mio gruppo abbiamo optato come logo rappresentativo del nostro gruppo quello di una mia compagna, perché più consono al progetto e per un voto democratico da parte del gruppo, perché il massimo di loghi da poter presentare alla commissione di valutazione era solo di uno.

 Il logo rappresenta una bottiglia di plastica in posizione eretta ,la foglia fa parte di un rametto "gambo" che è dentro la bottiglia.I colori che abbiamo deciso di utilizzare sono il verde e l’azzurro. L’azzurro rispecchia il colore trasparente/azzurrino della plastica;il colore verde simboleggia la natura. Mentre il carattere che abbiamo scelto è il “DK Lemon Yellow Sun”, che è in linea con lo scopo del nostro logo, avendo un tratto infantile, rappresenta in modo minimal il concetto di natura che noi cercavamo.Come base, abbiamo utilizzate forme e tratti morbidi per dare più chiarezza alla lettura.

Questo progetto è stato molto interessante, anche se all’inizio io e il mio gruppo ci siamo ritrovati senza molte idee, ma questo non ci ha fermati e siamo riusciti a completare l'opera.

Commenti

Post più popolari