COMPETENZE IMPRENDITORIALI



In questo periodo di quarantena, non potendo fare ore di alternanza presso un'azienda o un ente pubblico la scuola ci ha offerto dei corsi disponibili sul sito del PCTO di Mantova da seguire.

Il primo tra questi corsi è stato il "business plan", cioè i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale. Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.

Il secondo è il "design thinking", cioè uno studio che aumenta la capacità delle aziende di prendere decisioni efficaci e redditizie, sfruttando il coinvolgimento di vari stakeholder, interni ed esterni. Lo fa mettendo i team nelle condizioni di sviluppare il pensiero creativo attraverso squadre molto determinate, in cui la visione dei problemi si sposa con l’individuazione di potenziali soluzioni innovative.

Il terzo invece è il "Pitch", cioè una breve introduzione fornita dal Team della Startup per dare una veloce quanto esaustiva panoramica del piano di business in incontri vis à vis o online con potenziali investitori, co-fondatori, partner e clienti, principalmente composta da slide che affrontano le principali tematiche aziendali:

1) Titolo (deve creare il giusto contesto per iniziare a raccontare chi siamo)
2) Problema spiegare (il perché del progetto)
3) Soluzione spiegare come risolvere il problema
4) Magia (raccontare i nostri punti di forza)
5) Business model (spiegare come faremo a sostenerci)
6) Go to market (spiegare come troviamo i clienti)
7) Competitor (descrivere lo scenario competitivo)
8) Team (raccontare chi c'è dietro il progetto)
9) Proiezioni (raccontare come e di quanto cresceremo)
10) Stato (evidenziare i risultati raggiunti)

                        

Commenti

Post più popolari