Fotografia di architettura


Lo scopo di questo lavoro è di realizzare delle fotografie ai monumenti e trasformarle nella maniera corretta oltre che per adattare le immagini per la pubblicazione a stampa sia per adattarla per un uso web.I monumenti da fotografare erano:
  1. Chiesa del Gradaro
  2. Rotonda di San Lorenzo
  3. Casa del Mercante
  4. Palazzo Ducale
  5. Castello di San Giorgio
  6. Duomo (facciata)
  7. Duomo (fianco destro)
  8. Duomo (campanile)

La fotografia di contesto era intesa come fotografare dei monumenti in diversi modi e l’orientamento richiesto è orizzontale e verticale.Ho realizzato i miei scatti utilizzando ISO bassi e tempi corti perché era una splendida giornata.
Per il web. Un’immagine per ogni monumento, le fotografie orizzontali con lato lungo 1000 pixel e per quelle verticali con lato corto 665 (formato di esportazione, spazio colore e DPI devono essere coerenti con la visualizzazione a schermo). Per la stampa. Un’immagine per ogni monumento. Le fotografie orizzontali con il lato lungo 11 cm, invece le fotografie verticali con il lato corto 5 cm (formato di esportazione, spazio colore e DPI devono essere coerenti con la stampa). La difficoltà nel fotografare i monumenti sono molteplici, per esempio, l'illuminazione del sole, che potrebbe dare fastidio mentre si fanno le foto, le persone che passeggiano e il modo in cui bisogna mettere la macchina fotografica per scattare le foto, perché a seconda della distanza dal monumento si inclina/mettere in modo diverso. Una volta tornati a scuola, con Photoshop, mi sono concentrato a far risaltare i soggetti dallo sfondo con il comando “sfocatura” e di far risaltare l’intera foto utilizzando il comando valori tonali Una volta una volta finito di modificare le foto, per tutte le immagini, le ho trasformate ecc trasformarle in versione da web (cioè inseribili su sito web) e per la stampa.Questo lavoro mi è servito per imparare e capire come esportare delle immagini per tutti i formati per il web e per la stampa, perché prima non ne avevo idea, ma adesso si.

Rotonda di San Lorenzo

Casa del mercante

Duomo (facciata)
Duomo (fianco destro)
Duomo (campanile)

Palazzo ducale



Castello di San Giogio



Chiesa del Gradaro









Commenti

Post più popolari